Sono nate tre anni fa ad Amsterdam ed ormai sono diventate un vero fenomeno. Parlo delle Hilfiger Session, vere e proprie jam session in cui si incontrano artisti di fama internazionale e talenti emergenti. L’idea è nata negli uffici di Tommy Hilfiger, la nota azienda americana di abbigliamento e accessori, che ha nel suo fondatore un’anima rock, da sempre vicina ai più importanti artisti della musica contemporanea. Lui stesso lo ha dichiarato a Londra, presso la sede dei Bafta, che è diventato stilista grazie alla musica “Volevo vestirmi come Mick Jagger, Pete Townshend o Jimmy Page, ma dove sono cresciuto io era impossibile trovare quei vestiti. Per questo ho cominciato a disegnare abiti ispirati a loro”.
Come ho letto sul sito Lsdi.it, la Tommy Hilfiger, dopo un accordo realizzato con Sony BMG, ha inaugurato Tommy Tv, una web tv ad altissima tecnologia che ricalca gli standard delle reti musicali per i giovani. Tommy Tv è uno dei primi esperimenti di narrowcasting marketing, una forma di marketing realizzato attraverso la televisione online destinata ad una nicchia di spettatori in antitesi alla televisione generalista. Scopo: far conoscere il brand Tommy Hilfiger alle nuove generazioni e ai nuovi consumatori, attraverso un canale importante come quello della musica.
Su Tommy Tv si possono vedere tutte le session realizzate finora in giro per il mondo con artisti del calibro di John Legend, Good Charlotte, Michael Jackson e Kelly Rowlan, condite con riprese dai backstage, clip delle prove e interviste agli artisti, gallery fotografiche e vi dicendo. Accedendo al sito si può inoltre candidarsi (nella sezione Auditions) per essere provinati ed avere così la possibilità di partecipare alle Hilfiger Session ed apparire su Tommy Tv.
La prossima session è prevista il 4 novembre prossimo a Barcellona con la partecipazione di Nena Daconte.